Cicli Cottur
Negozio storico di Trieste
“Cottur” è il punto di riferimento per i ciclisti della nostra città. Da noi puoi trovare biciclette di tutti i tipi, sia per i professionisti che per gli amanti delle due ruote. Personale qualificato sarà in grado di guidarti , con competenza e correttezza, nella scelta della bici più adatta alle tue esigenze.
Il negozio è fornito di un reparto ricambi e accessori, con una vasta scelta di componenti delle migliori marche. Particolarmente curato e fornito il reparto abbigliamento, dove puoi trovare i capi tecnici delle ditte più importanti del settore.
Infine, ma non ultima, la nostra officina ti offre l’assistenza necessaria per tutti i tipi di riparazioni, manutenzioni, preparazioni e personalizzazioni.
Da non dimenticare anche l’angolo dedicato allo snowboard, dove puoi trovare tavole, scarponi, abbigliamento, accessori ed assistenza per lamine e sciolinatura.
La Storia
Il negozio esiste dal 1914 ed è stato avviato da Giovanni Cottur, nonno dell’attuale proprietario, anche lui Giovanni.
Giovanni Cottur è stato un grandissimo atleta, un ottimo ciclista, ma soprattutto un eccellente podista. Era considerato una dei migliori fondisti della Mitteleuropa.
Giovanni nasce a Trieste nel 1889 e dal 1908 inizia a partecipare a numerose gare di podismo, che quasi sempre lo vedono vincitore. Nel 1914 è recordman ai campionati austriaci sui 5000 metri, battendo gli assi del momento.
Negli anni ’20, dopo la lunga inattività dovuta alla Grande Guerra, continua a correre e a vincere sia a piedi che in bicicletta. Diventa anche coach e preparatore del figlio Giordano, che gli da’ molte soddisfazioni.
Il “mitico” Giordano nasce a Trieste nel 1914 e fin da piccolo pratica molti sport: ciclismo, corsa e calcio (gioca nella Triestina). Nel 1928 decide di dedicarsi solo al ciclismo e partecipa a numerosissime gare, facendosi conoscere per la sua tenacia. Viene soprannominato “il levriero”: è un fortissimo scalatore, energico, scattante. Nel 1938 diventa professionista, dando inizio ad una carriera piena di successi. Elencarvi tutte le gare vinte da Giordano sarebbe lungo e noioso, ma per capire di che razza di campione stiamo parlando, facciamo un piccolo riassunto.
Da dilettante partecipa a innumerevoli gran premi e campionati regionali ottenendo 70 vittorie. Da professionista partecipa al Gran Premio d’Europa di Parigi classificandosi terzo ed al Campionato del Mondo di Copenhagen piazzandosi settimo.
Partecipa a sette giri d’Italia dove riesce a classificarsi tre volte terzo (dietro a Bartali e Coppi ) una volta settimo ed una ottavo. Giunge primo a tre tappe ed in diverse occasioni veste la maglia rosa . Partecipa inoltre ad un giro di Svizzera ed a tre giri di Francia conquistando vari posti di prim’ordine. Nel 1950 si ritira dall’agonismo e continua a vivere il ciclismo come direttore sportivo prima della Wilier Triestina e poi della Bottecchia. Nel 1956 crea la Società Ciclistica Cottur, tutt’ora esistente. Nel frattempo si occupa anche del negozio e fino alla fine continua ad organizzare e a partecipare ad eventi legati al ciclismo. Giordano, dopo avere dedicato tutta la sua vita al ciclismo con una passione immensa, ci ha lasciati l’8 marzo del 2006. A lui è stata dedicata la pista ciclopedonale di Trieste, che inizia nel rione di San Giacomo e risale verso la Riserva naturale della Val Rosandra fino al confine. Ora alla guida del negozio c’è suo figlio Giovanni, che alla passione per il ciclismo ha affiancato quella per lo snowboard. E’ infatti istruttore federale di snowboard dal 1986 e ha inserito in negozio un reparto dedicato a questo sport.